sfondo

Archivio notizie

Suffragette italiane verso la cittadinanza (1861-1946): una mostra al Copernico

E' stata inaugurata, nella Biblioteca del Liceo Copernico, la mostra «Suffragette italiane verso la cittadinanza (1861-1946)», una mostra storico-documentaria, basata in gran parte su materiali provenienti dagli archivi milanesi delle due organizzazioni promotrici, l’Unione Femminile Nazionale e la Fondazione Anna Kuliscioff, realizzata in occasione dei settant’anni del voto alle donne in Italia. L’esposizione, organizzata con il patrocinio della Provincia di Prato e del Comune di Prato,  è composta da 25 pannelli plastificati ed è accompagnata da un dossier di documenti.

Incontro con Paola Zannoner

Mattinata interessante quella dell’8 febbraio 2019 per la classe 1HS del Liceo Copernico che, accompagnata dalle prof.sse Borracchini e Colacione, ha partecipato ad un incontro con la scrittrice Paola Zannoner, svoltosi presso la Biblioteca San Giorgio della città di Pistoia.

Corsi di recupero e di sostegno

Dal 18 febbraio verranno attivati i corsi di sostegno, che dureranno fino al 23 maggio 2019 secondo il calendario allegato.Per questi corsi occorre prenotarsi in segreteria didattica dal Sig. Alessio.  Dal 26 febbraio al 1 marzo, dalle ore 13 alle ore 18, verranno attivati i corsi di recupero extracurricolari (vedi calendario allegato) che riguarderanno  le seguenti discipline: Disegno e storia dell'arte,francese,storia e filosofia,scienze. I corsi di recupero per le altre materie verranno attivati in orario curricolare.

E' in corso il progetto Erasmus Plus KA229 LURE

Il Progetto biennale Erasmus Plus KA229 LURE , termine acronimo di Learning, Unlearning, Relearning Europe, è in corso dal primo settembre 2018 e riguarda lo scambio di 24 studenti e 10 docenti fra il nostro Liceo e il Karolinska Gymnasiet di Örebro, Svezia, sul tema della cittadinanza europea nei suoi aspetti della promozione delle competenze relazionali e civiche e dello spirito di iniziativa, anche individuate come obiettivi prioritari dal Piano di Miglioramento della nostra scuola.

Il Copernico ha vinto il torneo Rabuzzi di matematica

Un altro trofeo per il Copernico in una competizione di matematica. Stavolta la vittoria è arrivata nel Trofeo Rabuzzi, intitolato all'ex preside del Liceo Scientifico Amedeo di Savoia di Pistoia, al quale partecipavano diciannove squadre provenienti da tutta la regione Toscana. Il Copernico si presentava con due squadre miste e una squadra di «Vecchie Glorie», formata da ex alunni «copernicani» partecipanti alle gare negli anni passati.

Il voto alle donne in Italia: una mostra al Copernico

Il 15 Febbraio alle 12.00 sarà inaugurata presso il nostro istituto la mostra «Suffragette italiane verso la cittadinanza (1861-1946)» a cura dell’Unione Femminile Nazionale e della Fondazione Anna Kuliscioff (Milano). La mostra, che resterà nella biblioteca del nostro istituto sino al 22 febbraio, sarà visitabile da tutte le classi e ci permetterà di offrire ai nostri allievi e alle nostre allieve una lettura della storia d’Italia più inclusiva e attenta alle dinamiche di genere.

Premiazione dei cento e lode

Sono stati premiati gli otto alunni del Copernico che hanno ottenuto il punteggio di Cento e Lode nell'esame di stato finale dell'anno scolastico 2017/18. La premiazione si è tenuta in biblioteca alla presenza del Dirigente Scolastico  dr. Stefano Gestri e degli alunni di alcune classi quinte e dei rappresentanti delle classi quarte. Gli alunni premiati sono Caterina Bracci (5ES), Silvia Bracci (5DS), Andrea Bardelli (5ES), Irene Cresci (5AL), Niccolò De Marzo (5FS), Irene Fabbriciani (5AL), Maria Luisa Federighi (5ES), Laura Morelli (5CS).

Corso BLSD

Il 16 febbraio, dalle ore 8 alle ore 13,30 si terrà al Copernico il corso per il conseguimento o il rinnovo dell’autorizzazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) in ambiente extraospedaliero. Il corso, che  si inserisce nel progetto ASSO della Misericordia,  è rivolto al personale docente e ATA e agli alunni che svolgono attività di Alternanza Scuola-Lavoro  nei gruppi di Scienze Motorie e volontariato oltre che agli alunni delle classi quinte che hanno necessità di conseguire e aggiornare l'autorizzazione.

Treno della memoria: l'esperienza dei ragazzi del Copernico

Sono tornati da alcuni giorni gli otto studenti del Liceo Copernico che hanno partecipato al Treno della memoria 2019 ad Auschwitz Birkenau dal 20 al 24 gennaio scorsi. Per Alessia Carchedi, Chiara Bonifacio, Eleonora Salvi di 5 Bl, Filippo Massellucci di 5 Bs, Anna Catullo, Eleonora Masi di 5 Dl, Giulia Frascarelli, Chiara Fittipaldi di 5 Ds e per la professoressa Martina  Figna che li ha accompagnati si è trattato di un'esperienza toccante ed indimenticabile.

Il Copernico domina la campestre provinciale nelle Allieve e negli Junior

Nella fase provinciale della corsa campestre il Copernico ha conseguito cinque primi posti con Margherita Calvani nella categoria Allieve, con  Lorenzo Guidotti nella categoria Junior maschile e con le tre squadre Allieve (Calvani, Pasqualetti, Marini), Junior Maschi (Guidotti, Pulidori, Bardazzi Pietro)  e Junior Femmine (Cheli, Frati, Gianotti).  Sul podio anche Sara Cheli, terza nella categoria Junior Femmine. La squadra delle Allieve si è classificata per la fase regionale.

Salone Campus a Pisa 6 e 7 febbraio

Il Salone Campus si terrà, quest'anno, a Pisa, nei giorni 6 e 7 febbraio (non 5 e 6 come riportato nel calendario per l'orientamento e nella guida di UniFi) al Palazzo dei Congressi, dalle 8.30 alle 16.00. Per le modalità di partecipazione occorre rivolgersi agli organizzatori o consultare il sito http://www.salonedellostudente.it/

Squadra femminile di matematica in finale

Per il terzo anno consecutivo la squadra femminile di matematica del Copernico centra il traguardo della finale nazionale delle olimpiadi di matematica che si terrà a Cesenatico. La squadra è composta da Beatrice Rizzelli, Irene Mercurio, Clelia Colzi di 4DS, Beatrice Pecchioli (4AS), Matilde Pecchioli (4GS), Serena Zhang (2CS), Marta Barbieri (5DS), Giulia Bargiacchi (2CS).

Pomeriggio di aggiornamento su Orazio

Giovedì 21 febbraio 2019 presso il liceo scientifico “N. Copernico” di Prato, il Prof.Mario Alberto Labate, Professore ordinario di Lingua e letteratura latina presso l’Universita diFirenze, terrà un pomeriggio di formazione aperto ai docenti di materie umanistiche dal titolo “Il poeta costruisce la sua immagine: progettualità e autobiografia nel sermona oraziano”.

 

Programma
Ore 14.45 accoglienza e registrazione
Ore 15.00 inizio della lezione
Ore 16.30 circa pausa caffè
Ore 17,00 circa dibattito e confronto

 

 

Centro Scolastico Sportivo sulla neve

L'attività del Centro Scolastico Sportivo sulla neve si terrà dall'11 al 15 marzo 2019 alla Doganaccia sulla montagna pistoiese. La quota di partecipazione  è di 335 euro tutto compreso fatta eccezione per il noleggio degli sci che prevede un costo di 7 euro al giorno.

Treno della memoria 2019: c'è anche il Copernico

Un gruppo di otto studenti del Copernico partecipa al treno della memoria. Foto di gruppo prima della partenza.

Pagine

Link social

Iscriviti ai nostri canali social

Informazioni, aggiornamenti, foto, video e moltro altro.

Contatti

Scuola Secondaria II grado Statale Liceo Scientifico “Niccolò Copernico”

via Borgovalsugana, n° 63 - 59100 Prato (PO)
telefono 0574 596616 fax 0574 592888
Codice Ministeriale POPS02000G
E-mail: pops02000g@istruzione.it
PEC:POPS02000G@pec.istruzione.it

Codice fatt. elettronica: UFHVKQ
CC postale: 21715503
IBAN CC postale: IT40H0760102800000021715503