sfondo

Open Day: domenica 1 dicembre 2019 e sabato 11 gennaio 2020

Si comunicano di seguito le attività di Orientamento rivolte agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio.
• Partecipazione agli incontri di orientamento organizzati dalle Scuole Secondarie di primo grado e dagli enti del territorio

• Partecipazione al Salone di Orientamento “Orienta Mente” presso Palazzo Buonamici, sala Giunta, domenica 24 novembre 2019 dalle 9.00 alle 13.00

• Giornate di Open Day
domenica 1 dicembre 2019 dalle ore10:00 alle ore 13:00 e
sabato 11 gennaio 2020 dalle ore 15:00 alle 18:00.
Nelle giornate di Scuola Aperta è permesso il libero accesso alle strutture della scuola per incontrare docenti, alunni ed ex-alunni durante attività laboratoriali nelle aule di informatica, fisica e scienze e nei laboratori linguistici.
Si terranno inoltre incontri informativi sull’Offerta Formativa e sui due percorsi liceali tradizionali e sulle tre sezioni potenziate: Liceo Scientifico Matematico, Liceo Scientifico Biotecnologie e Ambiente e Liceo Linguistico Europa Plus, attive dall’a. s. 2020/2021.
Per l’accesso alla scuola non è necessaria la prenotazione. Il programma dettagliato delle giornate sarà presente sul sito nella settimana precedente l’evento.
• Attività di Orientamento: Un giorno al Copernico
Gli studenti delle classi terminali della Secondaria di Primo Grado possono partecipare a lezioni in classe e/o lezioni specifiche presso il nostro Liceo. L’attività sarà svolta, ad esclusione del sabato, nel mese di gennaio p.v., da mercoledì 8 a venerdì 24.
Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado che ne faranno richiesta saranno inseriti a piccoli gruppi nelle classi. Gli alunni assisteranno alle lezioni come uditori e, se la lezione lo consente, potranno essere coinvolti nell’attività didattica.
I ragazzi saranno, di norma, inseriti nelle classi con la presenza di almeno una materia di indirizzo nell’arco orario (matematica, fisica o scienze per lo scientifico, una lingua straniera per il linguistico) e verrà loro chiesto di compilare un questionario di valutazione, anonimo, sull’attività. Se non richiesto diversamente dai genitori, gli studenti lasceranno l’edificio scolastico in modo autonomo.
La modalità di prenotazione sarà la stessa degli scorsi anni, pertanto i docenti referenti per l'Orientamento in uscita invieranno il modulo allegato al seguente indirizzo
orientamentoentrata.cope@gmail.com
Per permettere la partecipazione di tutte le scuole che ne faranno richiesta, chiediamo di individuare un massimo di 5/6 alunni da ogni classe terza. L’eventuale assenza all’attività sarà comunicata alla scuola di provenienza.
Le giornate da mercoledì 8 a martedì 21 saranno destinate alle richieste inviate dalle scuole.
Nei giorni mercoledì 22, giovedì 23 e venerdì 24, saranno accolte le domande effettuate direttamente via mail dalle famiglie degli studenti frequentanti scuole che non hanno inviato richieste. Le famiglie potranno esprimere la preferenza per uno dei tre giorni e, nella mail, dovranno indicare nome e cognome dell’alunno, il recapito telefonico di un genitore, la scuola di provenienza e l’indirizzo di studi a cui si è interessati (scientifico o linguistico). Riceveranno poi mail di conferma.

Per ulteriori informazioni contattare la referente per l’orientamento, Prof.ssa Simona Pucci all’indirizzo dedicato orientamentoentrata.cope@gmail.com.
 

Link social

Iscriviti ai nostri canali social

Informazioni, aggiornamenti, foto, video e moltro altro.

Contatti

Scuola Secondaria II grado Statale Liceo Scientifico “Niccolò Copernico”

via Borgovalsugana, n° 63 - 59100 Prato (PO)
telefono 0574 596616 fax 0574 592888
Codice Ministeriale POPS02000G
E-mail: pops02000g@istruzione.it
PEC:POPS02000G@pec.istruzione.it

Codice fatt. elettronica: UFHVKQ
CC postale: 21715503
IBAN: IT09W0306921531100000046004