sfondo

Laboratorio di doppiaggio

Nei giorni mercoledì 3 e 9 maggio alcuni ragazzi della classe 5^BL si sono cimentati nel progetto “Doppiatori per un giorno”. L'esperienza è stata promossa dal dipartimento dell’Area Inclusione del Liceo, coordinato dalla professoressa Stefania Nucera ed è stato diretto dall'attore e doppiatore professionista Alessandro Bertolucci coadiuvato, in maniera ineccepibile, dal tecnico Gianluca Mazzarella.
L’idea nasce dall’esigenza di mettere a frutto la passione di Giovanni, (ragazzo con sindrome dello spettro autistico) per tutti i film di animazione della Walt Disney e “costruire” così una parte del percorso, che Giovanni presenterà agli imminenti esami di stato.
L’associazione Esperia, nelle persone di Alessandro e Gianluca che hanno realizzato il “sogno”: Giovanni e i suoi compagni hanno prestato le loro voci ai personaggi del “Gobbo di Notre Dame”, incidendo in maniera indelebile sul “nastro” e nei nostri cuori, l’emozione di un’esperienza unica.
L'arte del doppiaggio è un’eccellenza italiana, molto sviluppata sul territorio nazionale ed europeo, e coinvolge competenze tecniche e disciplinari molteplici, che spaziano dalla dizione alla traduzione, dall’espressività vocale al ritmo. Gli allievi si sono dunque trovati ad affrontare le difficoltà di un mestiere specializzato, con un risultato avvincente, sia sul piano emotivo che educativo e didattico.
Anche per i professionisti che hanno guidato la classe si è trattata di un'esperienza unica ed inedita, visto che prima d'ora non avevano mai condotto un laboratorio all'interno di un liceo.

L’associazione Esperia con il progetto “Doppio sorriso” è l’unica realtà nazionale e internazionale a proporre il doppiaggio nell’ambiente ospedaliero pediatrico.

Il 30 maggio l’esperienza verrà ripetuta con gli alunni della classe 1^AL.

Link social

Iscriviti ai nostri canali social

Informazioni, aggiornamenti, foto, video e moltro altro.

Contatti

Scuola Secondaria II grado Statale Liceo Scientifico “Niccolò Copernico”

via Borgovalsugana, n° 63 - 59100 Prato (PO)
telefono 0574 596616 fax 0574 592888
Codice Ministeriale POPS02000G
E-mail: pops02000g@istruzione.it
PEC:POPS02000G@pec.istruzione.it

Codice fatt. elettronica: UFHVKQ
CC postale: 21715503
IBAN CC postale: IT40H0760102800000021715503