sfondo

Archivio notizie

Ottimi risultati agli esami Delf che si sono svolti nel mese di maggio.

Quest’anno ben 103 alunni del Liceo Copernico hanno affrontato il DELF : tutti hanno superato gli esami ottenendo diplomi di livello A2, B1 e B2 con punteggi davvero soddisfacenti.
 

Peer education estiva al Copernico: gli alunni studiano insieme

Prepararsi insieme con gli altri, studenti tutor che aiutano gli studenti con sospensione del giudizio in vista delle verifiche di settembre. E' questa la formula di un'attività estiva di «peer education», un doposcuola fondato sulla collaborazione tra gli studenti, che per il secondo anno consecutivo si svolge al Copernico tra giugno e luglio. Si tratta di una prosecuzione in estate della riuscita esperienza dell'Intercultura.  L'attività inizia il 24 giugno alle 8 in biblioteca, ma il 21 giugno alle 8 sono convocati tutor e studenti che siano interessati.

Perfezionamento iscrizioni alle classi prime anno scolastico 2019/20

La segreteria didattica raccoglierà le domande per il perfezionamento dell'iscrizione alle classi prime dell'anno scolastico 2019/20 dal giorno lunedì 1 luglio 2019  al giorno martedì 9 luglio 2019. Il modulo è allegato.

GIORNATA MONDIALE CONTRO IL TABACCO - Caccia ai "posacenere" nascosti!

Il 31 maggio di ogni anno l'OMS, in collaborazione con enti di ricerca e associazioni come la LILT, organizza la Giornata Mondiale senza Tabacco

3-9 giugno: Plastic Free Week: è possibile?

Dal 3 al 9 giugno boicottiamo tutti i prodotti alimentari che sono imballati nella plastica. Questo è l’appello di Zero Waste Spain che ha organizzato una settimana di #boicotalplastic, cioè una vera e propria ribellione al cibo avvolto appunto nella plastica.

Gli scienziati da tempo ci avvertono che se non limiteremo il consumo e l’abuso, nel 2050 in mare ci sarà più plastica che pesci.

Ecco allora l’appello che arriva da Zero Waste Spain che invita tutti a fare qualcosa in prima persona, perché anche un’intera settimana può fare la differenza nella produzione di rifiuti.

Festa per i pensionamenti

Con una bella festa nei locali del bar della scuola il Copernico ha salutato con affetto e amicizia alcuni docenti e collaboratori che stanno per andare in pensione. Non è stata una cerimonia formale, ma un caloroso abbraccio, commosso e riconoscente, a persone che hanno donato alla nostra scuola non solo un patrimonio di dedizione, professionalità e cultura ma anche tanta passione e un esempio di stile e di gentilezza che non sarà dimenticato.

Premiazione olimpiadi di matematica

Il 30 maggio scorso, nella prestigiosa sede di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, sono stati premiati gli alunni che hanno conseguito ottimi risultati nelledizione 2018/19 delle Olimpiadi di Matematica organizzate dallUnione Matematica Italiana.

Progetto Ready

La classe 2fs ha partecipato al progetto Ready Intercultura - contrasto alle discriminazioni
proposto dalla Provincia di Prato in collaborazione con la rete delle antenne antidiscriminazione (ass. Cieli apertionlkus, le Mafalde, Ceis, Sed, coop.alice, centro La Nara)dimostrando impegno e partecipazione attiva.

Consegna dei diplomi DSD-II 2019

Il giorno 30 Maggio 2019 ha avuto luogo nella Villa medicea di Poggio Imperiale, sede dell’Educandato SS.Annunziata e Patrimonio Unesco, la cerimonia per il conferimento dei Diplomi DSD-II 2019.
A tutte le alunne e gli alunni che grazie al loro impegno hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento le vive congratulazioni della Dirigenza, della Consulente per la ZfA Frau Claudia Siebald e di tutte le insegnanti di tedesco del Liceo Copernico.

 

Certamen di Pontedera: ottimi risultati per gli alunni del Copernico

Risultati lusinghieri per il Copernico al Certamen di Pontedera. Margherita Signorini, della classe 2 Is, ha ottenuto il secondo posto nella sezione dei licei scientifici e  Giulia Ghignola, della classe 2 Cl, si è piazzata seconda nella competizione riservata ai licei linguistici, tra i premiati anche Federico Claps anch'egli della classe 2Cl. I complimenti per gli alunni premiati è doveroso estenderli anche alle insegnanti Angela Occhiuto e Paola Magrini.

Europa: Erasmus Plus e Pon al Liceo Copernico

Alcune esperienze di notevole valore culturale ed educativo sono in atto grazie all’ Unione Europea ed alla sua implementazione di risorse e supporti per ricerche e scambi culturali, con progetti come gli Erasmus Plus ed i PON.

Documenti del 15 Maggio a.s. 2018/19

Si  riportano in allegato i documenti del 15 Maggio delle classi quinte dell'anno scolastico 2018/19

Giada Angiolini terza alle finali nazionali di danza sportiva

Giada Angiolini della classe 1DL ha conseguito il terzo posto nella finale nazionale di danza sportiva che si è tenuta a Catania.

Incontro dei coordinatori delle scuole DSD a Villa Sciarra a Roma

25 insegnanti che coordinano le scuole DSD da Trento a Palermo si sono incontrate/i all’inizio di maggio nella suggestiva cornice romana di Villa Sciarra, sede dell’Istituto di Studi Germanici.
Annette Walter, responsabile per la cultura dell’ambasciata tedesca a Roma ha ringraziato le/gli  insegnanti della scuole DSD per l’importanza del lavoro svolto nell’ambito dello scambio culturale e dell’amicizia tra i due paesi.
Dell’incontro si riferisce sul sito della Zentralstelle für das Auslandsschulwesen al seguente link: 

Lilt: una lezione tenuta dagli studenti del Copernico

Anche quest’anno il Liceo Copernico è stato l’unico Istituto scelto dalla LILT (Lega tumori) che ha sede in via Catani a Prato, per un intervento di Educazione alla Salute nella modalità della “peer education”. Venerdì 10 maggio, nella biblioteca, 6 alunni della nostra scuola hanno presentato una lezione su “Disagio psichico, stili di vita e dipendenze “ . Gli alunni hanno esposto il loro lavoro ad alcune classi seconde e terze del Liceo in presenza dei medici e infermieri della LILT e per questa loro attività hanno ricevuto un premio in denaro, gentilmente offerto dalla sezione di Prato.

Pagine

Link social

Iscriviti ai nostri canali social

Informazioni, aggiornamenti, foto, video e moltro altro.

Contatti

Scuola Secondaria II grado Statale Liceo Scientifico “Niccolò Copernico”

via Borgovalsugana, n° 63 - 59100 Prato (PO)
telefono 0574 596616 fax 0574 592888
Codice Ministeriale POPS02000G
E-mail: pops02000g@istruzione.it
PEC:POPS02000G@pec.istruzione.it

Codice fatt. elettronica: UFHVKQ
CC postale: 21715503
IBAN: IT09W0306921531100000046004