sfondo

Archivio notizie

Mediterraneo DownTown: Copernico protagonista

La nostra citta' sarà protagonista di un evento straordinario nei giorni 5, 6, 7 maggio prossimi, 'MediterraneoDownTown', con 70 ospiti internazionali e 150 enti coinvolti. Il Liceo Copernico parteciperà con un intervento il 5 mattina nell' incontro con tutte le scuole e chiuderà in bellezza il 7 pomeriggio alle h 17 circa con la replica dello spettacolo' Migrans' , interamente scritto e interpretato dai ragazzi, unico spettacolo teatrale in cartellone.

Convegno finale del processo partecipativo «Rivoluzione Copernicana»

Il convegno conclusivo del processo partecipativo «Rivoluzione Copernicana» sui temi dello star bene a scuola e della valutazione del lavoro dei docenti si terrà il 5 maggio 2017 dalle ore 11 alle ore 13,30 nella biblioteca del Liceo. Sarà l'occasione di un confronto finale su un'esperienza  che ha impegnato tutte le componenti della comunità scolastica del Liceo Copernico.  L'ampia e attiva partecipazione di studenti, genitori e docenti ha fatto emergere molte idee, proposte e indirizzi innovativi su alcuni degli aspetti più delicati e importanti della vita della scuola.

Resilienza e sitli di vita

Il 15 Maggio 2017 dalle ore 15 alle ore 18 si terrà al Liceo Copernico un incontro formativo sul tema «Gli Insegnanti promotori di resilienza» nell'ambito del progetto "Laboratori Toscana da Ragazzi. Resilienza e stili di vita" promosso dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. L'incontro si propone di condividere con tutti i docenti della scuola, ed in particolare i docenti delle classi seconde, strumenti, idee e proposte utili a promuovere una cultura della scuola resiliente sia per i suoi insegnanti che per gli studenti.

Matteo Nesi medaglia di bronzo alle olimpiadi di fisica

Matteo Nesi, della classe 5GS, ha conseguito la medaglia di bronzo alle Olimpiadi Nazionali di fisica che si sono tenute a Senigallia il 22 Aprile 2017.  Alla gara partecipavano 106 concorrenti provenienti da tutta Italia. Matteo Nesi è finalista anche nella Olimpiade Nazionale di Matematica in programma il 5 maggio a Cesenatico.

Matteo Nesi medaglia di bronzo alle olimpiadi di fisica

Matteo Nesi, della classe 5GS, ha conseguito la medaglia di bronzo alle Olimpiadi Nazionali di fisica che si sono tenute a Senigallia il 22 Aprile 2017.  Alla gara partecipavano 106 concorrenti provenienti da tutta Italia. Matteo Nesi è finalista anche nella Olimpiade Nazionale di Matematica in programma il 5 maggio a Cesenatico.

Calendario esami DELF di francese

Esami DELF del mese di maggio 2017

Progetto Insieme: seminario conclusivo

Oggi, venerdì 21 aprile, si tiene a Prato nell'Auditorium della Camera di Commercio, il seminario conclusivo del progetto “Insieme. Dal Porrajmos alla strategia nazionale d’inclusione con i rom e con i sinti”, sostenuto dal Comune di Prato insieme alla Regione Toscana, con capofila il Liceo scientifico Copernico di Prato. Obiettivo del progetto era la conoscenza del Porrajmos, lo sterminio dei rom e dei sinti, individuarne una continuità con lo stereotipo odierno dello “zingaro” che genera esclusione e ghettizzazione.

Orti Urbani Interculturali

Nell’Ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro prosegue il Progetto OUI, Orti Urbani Interculturali. La classe 3 BL insieme ai ragazzi della Cooperativa Pane e Rose ha  realizzato nel pomeriggio del 12 Aprile la piantagione dell’orto, optando per varie tipi di colture e adottando alcuni criteri di agricoltura sinergica. Ogni alunno sarà responsabile della coltura scelta e i ragazzi africani aiuteranno nell’annaffiatura. Il progetto si inserisce in un percorso formativo finalizzato alla sostenibilità ambientale e sociale.

International Masterclasses: alla ricerca delle particelle elementari

Le International Masterclasses sono giornate di studio ideate per dare un'opportunità agli studenti delle scuole secondarie superiori di avvicinarsi al mondo della Fisica delle particelle. Mercoledì 5 aprile undici studenti del nostro liceo (Tacconelli Alessandro, Morganti Chiara, Mannelli Alessia di 5As - Nigro Leonardo , Preti Niccoló, Auricchio Lorenzo, Ulivi Matilde di 5Bs - Autieri Gabriele, Guazzini Luca, Macchioni Agnese di 5Fs - Lorenzo Russo di 5Gs) accompagnati dal prof.

"Devo solo attrezzarmi": incontro con gli autori

Venerdì 7 aprile, alle ore 9, si terrà al Liceo Copernico un incontro dal titolo "Devo solo attrezzarmi 1 e 2" con gli autori Filippo Gerli, Vittoria Hayun e Federico Scippa. L'incontro, in esclusiva per gli studenti del liceo Copernico nell'ambito del Festival "Un prato di libri",  è organizzato dalla sezione di Prato dell'Associazione Italiana Dislessia.

Erasmus Plus a Prilep in Macedonia

Dal 26 marzo al 1 aprile 2017 si è svolta  l’esperienza di una nostra docente in Macedonia, nella città di Prilep in Macedonia. Si è trattato dell’unica mobilità fuori dall’Unione Europea fra tutte quelle realizzate a partire dallo scorso anno insieme alle scuole di San Marcello, Pistoia e Agliana nell’ambito del programma Erasmus + . La Macedonia sin dal 2004 ha iniziato le procedure per l’ingresso nell’U.E. ma questo obiettivo, a causa dei continui conflitti con l’Albania e i dissapori diplomatici con la Grecia, appare sempre più difficile da raggiungere.

Erasmus Plus a Thessaloniki

Dal 26 marzo al 1 aprile un'insegnante del Liceo Copernico insieme a tre colleghe di Pistoia, Agliana e San Marcello, ha preso parte a un'attività di job shadowing a Thessaloniki nell'ambito del progetto Erasmus plus.

Matteo Nesi in finale nazionale nelle olimpiadi di fisica e di matematica

Matteo Nesi, della classe 5GS, si è qualificato alle finali nazionali delle olimpiadi della fisica, che si terranno dal 19 al 22 aprile a Senigallia, risultando primo assoluto nella gara di qualificazione svoltasi a Firenze il 16 febbraio scorso e ha ottenuto il pass per le finali nazionali delle olimpiadi della matematica, in programma il 5 maggio a Cesenatico, piazzandossi al terzo posto assoluto nella selezione di distretto svoltasi a Firenze il 22 febbraio scorso.

Beatrice attraverso la Vita nova, le Rime e la Commedia

Il giorno mercoledì 26 aprile 2017, dalle ore 15,00 alle 17,30, presso il Liceo scientifico 'N. Copernico' di Prato, avrà luogo un incontro di aggiornamento e di formazione per i docenti di materie umanistiche della scuola secondaria di secondo grado sul tema "Beatrice attraverso la Vita nova, le Rime e la Commedia"

Attività scuola-lavoro in biblioteca: nuovo calendario

Nuovo calendario delle attività di scuola-lavoro in biblioteca.

Pagine

Link social

Iscriviti ai nostri canali social

Informazioni, aggiornamenti, foto, video e moltro altro.

Contatti

Scuola Secondaria II grado Statale Liceo Scientifico “Niccolò Copernico”

via Borgovalsugana, n° 63 - 59100 Prato (PO)
telefono 0574 596616 fax 0574 592888
Codice Ministeriale POPS02000G
E-mail: pops02000g@istruzione.it
PEC:POPS02000G@pec.istruzione.it

Codice fatt. elettronica: UFHVKQ
CC postale: 21715503
IBAN CC postale: IT40H0760102800000021715503