sfondo

Archivio notizie

Fantasmi pratesi e fiorentini in un progetto del Copernico e del liceo della SS Anunziata

La classe 2CL del linguistico del Copernico e una classe seconda del Liceo Classico Europeo della SS Annunziata del Poggio Imperiale di Firenze hanno realizzato un progetto sui fantasmi e le leggende pratesi e fiorentine. Il progetto si inserisce in un mini-gemellaggio tra i due istituti che aderiscono  entrambi al percorso DSD di tedesco e fanno parte della rete delle DS-Schulen.

Corsi di sostegno

Martedì 13 febbraio inizieranno i corsi di sostegno secondo il calendario allegato.

Trionfo del Copernico ai giochi studenteschi sulle nevi dell'Abetone

Tre primi posti, due secondi posti, un terzo e un quarto posto è il bilancio del Copernico ai giochi studenteschi che si sono disputati sulle piste dell'Abetone. Nella discesa libera primo posto per Eleonora Consorti nella categoria allieve e per Edoardo Colzi negli allievi, categoria nella quale il Copernico ha fatto l'en plein con Pietro Innocenti al secondo posto, Filippo Lanzillo al terzo e Pietro Casci al quarto. Anche tra gli juniores il Copernico ha sbaragliato la concorrenza con Samuele Alvino al primo posto e Vittorio Bellandi al secondo.

Design e creatività parallela: corso di formazione

Il 14 febbraio, al Liceo Scientifico “Niccolò Copernico”  Viale Borgovalsugana, 63 Prat, si terrà il corso "Design e creatività parallela", un laboratorio di sviluppo professionale per docenti, educatori, formatori, personale dei Centri per l’Impiego e la Formazione .
L' idea del corso "Design e creatività parallela" nasce da un progetto sperimentale del prof. Nilo Gioacchini e dalla consapevolezza che la situazione, già molto difficile per l’accesso al mercato del lavoro da parte delle persone con disabilità sta diventando a causa della crisi economica, ancora più critica.

La Monash University al Copernico

Anche quest'anno si è conclusa con successo l'esperienza di collaborazione tra il nostro istituto e la Monash University di Melbourne, prestigiosa università australiana che ha come unica sede in Europa la città di Prato. Nell'ambito del progetto “Inglese per Una Cittadinanza Globale”, la nostra scuola ha ospitato due pre-teachers che hanno svolto il loro tirocinio dal 15 gennaio al 2 febbraio.

Convegno “La Grammatica Valenziale e il curricolo di italiano”

Oggetto: Convegno “La Grammatica Valenziale e il curricolo di italiano”

Si comunica che nei giorni 27 e 28 febbraio 2018 dalle ore 14,15 alle 18,15 e lunedì 19 marzo dalle ore 15,00 alle 18,00 (quest’ultimo incontro solo per i docenti di scuola secondaria di primo grado), presso il Liceo scientifico 'N. Copernico' di Prato, avrà luogo un Convegno sulla grammatica valenziale e sulla sua spendibilità nel curricolo verticale, rivolto ai docenti di scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado.

Attività sulla neve dal 26 febbraio al 2 marzo

Il Centro Sportivo Scolastico del Copernico offre la possibilità di svolgere un'attività sulla neve della Doganaccia dal 26 febbraio al 2 marzo 2018. L'attività comprende due ore di lezione al mattino e due ore di lezine nel pomeriggio con la possibilità di potersi avvalere anche di lezioni in lingua straniera. Nel percorso giornaliero sono previsti anche momenti di formazione focus group. Il costo è di 290 euro più 10 euro per la scuola. Per l'iscrizione occorre rivolgersi entro il 10 febbraio 2018 ai docenti di scienze motorie.

Corsi per i docenti neo-immessi in ruolo: calendario

Il calendario dei corsi per i docenti neo-immessi in ruolo è allegato alla presente notizia insieme all'elenco dei docenti divisi nei due gruppi. Il giorno mercoledì 31 gennaio 2018, dalle ore 17.00 alle 20.00, nella Biblioteca del Liceo, si terrà un incontro riservato ai docenti neo-immessi in ruolo, ai loro tutor e ai formatori dei laboratori, per illustrare il calendario e le modalità della formazione e per fornire alcuni elementi normativi sulla funzione docente e sugli ordinamenti dell’attuale sistema nazionale di istruzione.

Iscrizioni on line alle classi prime 2018/19

Dalle ore 8 del 16 gennaio alle ore 20 del 6 febbraio 2018 sarà possibile effettuare la procedura on line per l'iscrizione alle classi prime della scuola secondaria di secondo grado. Occorre innanzitutto registrarsi sul portale www.iscrizioni.istruzione.it e in seguito, utilizzando le credenziali ottenute tramite la registrazione, si potrà procedere alla iscrizione.
LINK AL PORTALE DEL MINISTERO DEDICATO ALLE REGISTRAZIONI E ALLE ISCRIZIONI

Gli attori del "Giulio Cesare" ospiti del Copernico

Gli attori del "Giulio Cesare", in questi giorni in scena al Teatro Metastasio di Prato fino l 28/01, sono venuti al Copernico nella mattina del 26 Gennaio per incontrare alcune classi del nostro liceo, abbonate ad un carnet di spettacoli della stagione del teatro pratese, tra i quali, appunto, la produzione del Teatro Stabile del Veneto.

Studenti del Copernico partecipano alle iniziative del Giorno della Memoria

Gli studenti della 4al 4dl 4fs 5dl,  insieme a studenti di tutta la Toscana e ai loro docenti, hanno partecipato al meeting organizzato dalla Regione Toscana al Nelson Mandela Forum di Firenze. In occasione del Giorno della Memoria, che ricorda l 'orrore dei campi di sterminio e la liberazione dei sopravvissuti ad Auschwitz, il meeting ha voluto quest'anno concentrare l'attenzione sulle conseguenze dell'emanazione delle leggi razziali antisemite proclamate in Italia nel 1938  e precedute da una legislazione razzista applicata ai nativi delle colonie italiane in Africa.

Eduscopio: Il liceo Copernico si conferma ai primissimi posti nell'area Pistoia - Firenze

Il Liceo Copernico è anche quest'anno ai primi posti nella piattaforma del progetto Eduscopio della Fondazione Agnelli che valuta i risultati degli studenti nel primo anno di università. Nel raggio di trenta chilometri, cioè nell'area che va da Pistoia a Firenze, il Liceo Copernico è al primo posto con il liceo scientifico ed al secondo posto con il liceo linguistico. L’idea di fondo del progetto eduscopio.it è quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.

Un successo la serata musicale organizzata dagli studenti

La «Serata Musicale» organizzata dai ragazzi del Liceo Copernico e in particolare dal gruppo di cittadinanza ha ricevuto l'apprezzamento di numerosi partecipanti.  Durante la serata, risultata molto piacevole e all'insegna della spontaneità,  il pubblico ha appaludito la buona musica offerta dalle diverse banda e dai cantanti che si sono esibiti, ma anche gli sketch divertenti e le letture di testi originali che si sono alternate ai brani musicali. La buona riuscita dell'iniziativa incoraggia a riproporre l'esperienza anche in futuro.

Due primi posti e due piazze d'onore per il Copernico nella corsa campestre

Risultati prestigiosi per il Copernico nella corsa campestre che si è svolta al campo Ferrari di Prato. Ilaria Spighi, dalla 5ES, è salita sul gradino più alto del podio per la categoria Juniores femminile e Margherita Calvani della 1DS ha tagliato per prima il traguardo nella corsa della categoria Allieve. Eccellenti anche i secondi posti di Edoardo Mazzarella della 4AS nella categoria Juniores e di Lorenzo Guidotti della 3GS  nella categoria  Allievi.

Squadra femminile del Copernico vola in finale alle olimpiadi di matematica

La squadra femminile di matematica del Copernico si è classificata al terzo posto, su 43 formazioni concorrenti, nella gara di qualificazione per le finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica che si terranno nel prossimo mese di maggio a Cesenatico.  Sono 15 in tutta Italia le squadre qualificate su un totale di 205 partecipanti. E' la seconda volta consecutiva, nelle due edizioni finora disputate della gara femminile, che il Copernico stacca il biglietto per la finale.

Pagine

Link social

Iscriviti ai nostri canali social

Informazioni, aggiornamenti, foto, video e moltro altro.

Contatti

Scuola Secondaria II grado Statale Liceo Scientifico “Niccolò Copernico”

via Borgovalsugana, n° 63 - 59100 Prato (PO)
telefono 0574 596616 fax 0574 592888
Codice Ministeriale POPS02000G
E-mail: pops02000g@istruzione.it
PEC:POPS02000G@pec.istruzione.it

Codice fatt. elettronica: UFHVKQ
CC postale: 21715503
IBAN CC postale: IT40H0760102800000021715503