sfondo

Archivio notizie

Premiazioni concorso Giacomo Massoli sulla sicurezza stradale

Nel concorso Giacomo Massoli sulla sicurezza stradale Matteo Nuti della classe 3GS è stato premiato cin un viaggio per due persone e 50 euro da spendere in libri.  Tra premiati, su 1500 partecipanti,  anche  Rebecca Gori di 4CL, Paolo Facchini di 3AS, Massimo D'Ambrosio, Alessio Agati di 4ES, Margherita Rapazzati di 4DS, Marianna Mordini di 3GS, Matilde Ciambellotti di 4DS, Benedetta Troni di 3GS, Amira Rossi di 4DS, Pietro Santi di 4AS.

Incontro sul cyberbullismo sabato 21 aprile

Il giorno 21 aprile dalle ore 11:00 alle 13:00 , in aula magna, si terrà un incontro sul tema del cyberbullismo rivolto ai genitori e a tutta la cittadinanza. Saranno presenti gli esperti che hanno svolto le attività previste nel progetto “CIC:cyber-education” in alcune classi seconde della scuola. E’ prevista un’informativa sui rischi che i ragazzi corrono sul web, l’illustrazione dei dati emersi nelle attività svolte dai ragazzi e la condivisione delle problematiche. L’incontro è rivolto a tutti i genitori e docenti interessati al tema.

Gruppo Ambiente: un bilancio positivo

Finalmente si sono conclusi i lavori di imbiancatura con iconografie degli sport olimpici nell'area palestre e ping pong: si ringraziano le classi 3DL e 4Fs per il valido contributo, coordinate dalla prof.ssa Elisabetta Manetti.
Migliorata anche la cartellistica sulla raccolta differenziata, sia nei corridoi che nelle classi: si ricorda tuttavia di togliere i tappi alle bottiglie e metterli negli appositi contenitori, il vetro va portato al bar.

Giochi Logici: secondo posto nella finale nazionale per la squadra del Copernico

Grande risultato per la squadra del Copernico  nella finale nazionale dei Giochi Logici che si è disputata oggi, 7 Aprile, a Modena.

Incontro con gli autori Gianfranco Bracci e Marco Parlanti

Martedì 10 Aprile 2018, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la biblioteca del Liceo Scientifico “N. Copernico”, avrà luogo un incontro con Gianfranco Bracci e Marco Parlanti, autori del romanzo storico “I segreti della via etrusca”, edito da Itaca nel 2015.

Lezione di storia medievale del prof. Paolo Nanni

Il giorno giovedì 15 Marzo, le classi 3AL, 3DL, 3ES, 3DS e 3BL, hanno assistito in biblioteca alla lezione del professor Paolo Nanni docente di storia medievale all'Univeristà di Firenze. La lezione era intitolata:  "Dalla carestia del 1328 alla Peste Nera". Gli studenti sono rimasti colpiti dalla capacità di coinvolgere del professore, a partire da domande grazie alle quali ha sviluppato poi la conferenza, ben documentata da slide e fonti storiche.

Corso di formazione sulla Google Suite for Education e le classi virtuali

Inizierà il 12 aprile un corso su  “Google Suite for Education e classi virtuali" destinato ai docenti e i tecnici del Liceo Copernico di Prato e tenuto dal prof. Riccardo Niccolai.

Prova test di ingresso a medicina e ad architettura

Sabato 14 aprile 2018, sarà possibile sostenere le prove di simulazione dei test d’ingresso a medicina e ad architettura che si svolgeranno come sotto indicato:

Medicina presso l’Edificio D6, Via delle Pandette, 9 in Aula Magna dalle ore 14:00 alle 17:00

Architettura presso l’Edificio D6, Via delle Pandette, 9 nella Sala Convegni dalle ore 14:00 alle 16:00.

I ragazzi che intendano sostenere la prova, devono effettuare una prenotazione su Dialogo, Piattaforma web per l’orientamento dell’Università degli Studi di Firenze.

Gli Amici del Copernico invitano a sostenere il Laboratorio Teatrale di Educazione alla cittadinanza

L'Associazione Amici del Copernico ha inviato una mail ai genitori per sostenere il laboratorio di teatro del progetto di educazione alla cittadinanza.

Ecco il testo della mail:

«Come avrete letto sul sito, riprende il Laboratorio Teatrale (Educazione alla Cittadinanza). L’associazione Amici del Copernico sosterrà in parte questo be  progetto , avviato ormai da anni, ma  abbiamo bisogno del sostegno di tutti. Come fare ? Molto semplice :

Raccolta alimentare: attestato di merito al Copernico

Un attestato di merito è stato consegnato al liceo Copernico per la raccolta di generi alimentari effettuata nell'ambito del progetto «Limita lo spreco, aiuta il mondo». L'attestato è stato consegnato nel salone consiliare del Comune di Prato. L'attività, compiuta dagli studenti con grande impegno e partecipazione,  è stata coordinata dalla prof.ssa Elisabetta Manetti.

Confermata la certificazione di qualità

Il Liceo Copernico, dopo l'Ispezione DNV avvenuta nei giorni 22 e 23 marzo 2018, ha visto confermata la Certificazione del Sistema di Gestione della Qualità, secondo la norma UNI EN ISO 9000:2015, descritta nell’apposita pagina web del nostro sito.
L'ingegnere ispettore ha mostrato apprezzamenti per la professionalità mostrata, per le opportunità formative offerte, per la rigorosa disciplina sottesa al lavoro svolto, per la trasparenza di tutta la documentazione fornita.

Un giorno all'università

Sabato 14 Aprile 2018 a Firenze, presso il Polo delle Scienze sociali, in via delle Pandette 9,
si terrà "Un giorno all'Università", evento di Orientamento promosso dall'Università di Firenze.
Durante la giornata sarà possibile agli studenti richiedere un colloquio con i Delegati all'Orientamento, assistere a lezioni universitarie e partecipare alle simulazioni delle prove di accesso ai corsi di laurea numero programmato nazionale di Architettura e Medicina.
Dalle 13 alle 14 gli studenti potranno inoltre usufruire del pranzo offerto alla mensa universitaria.

Pomeriggio di aggiornamento di storia contemporanea

Martedì 17 aprile 2018, dalle ore 15,00 alle 17,30, presso il Liceo scientifico 'N. Copernico' di Prato, avrà luogo un pomeriggio di aggiornamento di Storia contemporanea dal titolo “Storia, memoria, oggetti: idee per un percorso didattico”, tenuto dal prof. Roberto  Balzani, ordinario di Storia contemporanea all’università di Bologna. L’aggiornamento è rivolto ai docenti di materie umanistiche.
Programma
Ore 15,00 accoglienza e registrazione
Ore 15,15 Intervento del prof. Balzani
Ore 17,00 Pausa caffè seguito da dibattito

III° Trofeo Copernico: gara a squadre di matematica

Il 23 Aprile 2018 si terrà nei locali del Liceo Copernico di Prato la terza edizione del Trofeo Copernico, una gara di matematica a squadre aperta a tutte le Scuole medie secondarie di indirizzo scientifico della Toscana organizzata  in collaborazione con l'Associazione “Amici del Copernico” e con la Casa Editrice Zanichelli.
Ogni Istituzione scolastica potrà iscrivere fino a due squadre. Il numero di squadre massimo della competizione è 15, in caso di iscrizioni che superino tale numero verrà adottato il seguente criterio di selezione:

Spostato all'11 aprile il pomeriggio di aggiornamento sul romanzo

Mercoledì 11 aprile 2018, dalle ore 15,00 alle 17,30, presso il Liceo scientifico 'N.Copernico' di Prato, avrà luogo un pomeriggio di aggiornamento di Letteratura italiana dal titolo “Vicissitudini di un genere letterario: il romanzo”, tenuto dal prof. Gino Tellini dell’Università degli studi di Firenze, rivolto ai docenti di materie umanistiche.
Programma
Ore 15,00 accoglienza e registrazione
Ore 15,15 Intervento del prof. G. Tellini
Ore 17,00 Pausa caffè seguito da dibattito

Pagine

Link social

Iscriviti ai nostri canali social

Informazioni, aggiornamenti, foto, video e moltro altro.

Contatti

Scuola Secondaria II grado Statale Liceo Scientifico “Niccolò Copernico”

via Borgovalsugana, n° 63 - 59100 Prato (PO)
telefono 0574 596616 fax 0574 592888
Codice Ministeriale POPS02000G
E-mail: pops02000g@istruzione.it
PEC:POPS02000G@pec.istruzione.it

Codice fatt. elettronica: UFHVKQ
CC postale: 21715503
IBAN CC postale: IT40H0760102800000021715503